INMEDEA Simulator

Glossario delle diagnosi


 

F70-F79 Ritardo mentale

Condizione di interrotto o incompleto sviluppo intellettivo che è soprattutto caratterizzato da compromissione delle abilità, che si manifestano durante il periodo di sviluppo, le quali contribuiscono al livello globale di intelligenza quali quelle cognitive, linguistiche, motorie e sociali. Il ritardo mentale può o meno associarsi con atri disturbi mentali o fisici.
I livelli di ritardo mentale sono valutati convenzionalmente mediante test di intelligenza standardizzati. A questi si possono aggiungere scale di valutazione per l'adattamento sociale in un dato ambiente. Tali misurazioni forniscono indicazioni approssimative circa l'entità del ritardo mentale. La diagnosi dipende inoltre anche da una valutazione globale del funzionamento intellettivo da parte di uno specialista.
Le abilità intellettive e l'adattamento sociale possono modificarsi nel tempo e, pur essendo comunque scarsi, sono suscettibili di miglioramento in seguito all'addestramento e alla riabilitazione. La diagnosi andrebbe posta basandosi sui livelli attuali di funzionamento.

Superordinate classification: F00-F99 Disturbi psichici e comportamentali

sottoclassificazione:

 


© Copyright CompuGroupMedical AG, GB telemed 2012, www.inmedea.com